Tecnologia e salute

La psoriasi. Molto più di un semplice prurito

La Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa, che colpisce la pelle, le unghie e le articolazioni, si caratterizza per delle placche localizzate principalmente nei gomiti, ginocchia, dorso, cuoio capelluto, mani, piedi e può dare prurito, bruciore e dolore.

Colpisce persone a tutte le età, principalmente adulte, e può essere innescata da fattori scatenanti quali i traumi della pelle come abrasioni e graffi, obesità, infezioni varie, stress, fumo e anche alcuni farmaci.

Per contrastare la psoriasi non esiste ancora una cura omogenea per tutti e la scelta del trattamento è basata sul controllo dei sintomi e la gravità. La cura dei pazienti con psoriasi richiede non solo il trattamento delle lesioni cutanee e dei disturbi a carico delle articolazioni, ma anche l’identificazione di patologie che esistono già o che possono svilupparsi come ad esempio malattie cardiovascolari, metaboliche e artrite psoriasica.

Questa malattia non é solo un problema estetico ma molto spesso si ripercuote sulla vita sociale e di relazione come il sonno, produttività lavorativa e attività quotidiane. Non è facile convivere con la psoriasi e per questo motivo vogliamo starvi vicino aiutandovi ad affrontare tutti i problemi che la malattia porta con sè.

Una cura precoce e ben condotta della psoriasi infatti può evitare un peggioramento della malattia. Per questo vi consiglio di mantenere sempre la pelle ben idratata, di evitare tatuaggi e piercing, di seguire una dieta ipocalorica, di eliminare fumo e alcool e di fare esercizio fisico.

Io e tutti i miei colleghi farmacisti della Farmacia Capeci siamo a vostra disposizione per chiarimenti e informazioni. Vi aspettiamo.