Tecnologia e salute

La fitoterapia. Impariamo a conoscerla

L’autunno è alle porte e con i primi abbassamenti repentini delle temperature cominciano anche quei primi malanni di stagione che tutti conosciamo bene, dal naso chiuso al mal di gola. In questi casi un ottimo aiuto tutto naturale può venirci dalla fitoterapia, una pratica terapeutica che ritengo utile farvi conoscere meglio.  

La fitoterapia rappresenta la prima forma di medicina usata dall’uomo, e la sua caratteristica è quella di utilizzare piante ed erbe per fini terapeutici e preventivi. E questo sia come farmaci che come integratori alimentari ed, ad uso topico, come dispositivi medici o cosmetici. Per comprendere le potenzialità di questa pratica, vi farò alcuni esempi. 

Diverse piante hanno la caratteristica di essere dei rimedi utili ad aumentare le risposte immunitarie, tra queste, utilizzabili anche associate tra loro, riconosciamo: 

  • L’ Echinacea: con azione anche antimicrobica ed antivirale.
  • L’Astragalo: immunostimolante, grazie al suo stimolo nell’aumentare i linfociti T, antiinfiammatorio, antivirale, quindi efficace nelle malattie respiratorie virali grazie alla sua azione sul timo, milza e linfonodi.
  • L’ Uncaria: immunostimolante, antiinfiammatorio, antiossidante.
  • L’Acerola: immunostimolante grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, che riducendo i radicali liberi previene il danno ossidativo. La Rosa canina: immunostimolante ed ottimo vitaminizzante, di elezione quindi per le malattie da raffreddamento e virali.
  • La Tabebuia: la sua azione antinfiammatoria lo rende utile per le malattie stagionali, immunostimolante, antimicotico.
  • Il Betaglucano: immunostimolante ma anche antitumorale e riduttore di colesterolo e trigliceridi.
  • I semi di pompelmo: ottimo antivirale, battericida ed immunostimolante.

Ma come premettevo queste che vi ho presentato sono solo una minima parte delle sostanze vegetali pronte a dare un aiuto naturale a qualsiasi vostra esigenza. Venite in Farmacia Capeci e nel nostro reparto Fitoterapia scoprirete un ventaglio di soluzioni davvero ampio e completo. 

Per qualsiasi vostro dubbio o richiesta di approfondimenti e informazioni, potrete rivolgervi a me e a tutti i miei colleghi. Vi aspettiamo.

— dott.ssa Fiorenza Pedone