Tecnologia e salute

Cosa vuol dire per noi essere la farmacia dei servizi

Sempre più spesso ci rendiamo conto che il non perfetto funzionamento del nostro corpo sia dovuto ai tanti motivi che ne hanno modificato o deformato le regole che ne regolano il funzionamento. Diversi “effetti collaterali” e l’aumentata frequenza di diverse patologie importanti, non possono che indicarci con sempre più chiarezza che se vogliamo garantire un benessere sano, stabile e duraturo abbiamo il dovere di rispettare quelle regole.

La nostra farmacia, in quanto struttura sanitaria sul territorio, ha il dovere dell’informazione cercando di aumentare la conoscenza e stimolando ognuno ad un’autocritica con lo scopo di poter trovare le soluzioni, spesso personalizzate, che possono rappresentare realmente un’efficace azione preventiva.

Stimolati da queste convinzioni quindi, in Farmacia Capeci proponiamo giornate o addirittura periodi, invitando anche specialisti, in cui si approfondiscono teoricamente o si fanno screening su diversi argomenti:

diabete, nei, pressione, osteoporosi, obesità, uso di integratori, significato del corretto stile di vita, conoscenza della pelle e corretto uso di prodotti per salvaguardarne l’integrità.

E,  per supportare tutto questo, il nostro laboratorio di autoanalisi è dotato, ed è sempre in continuo aggiornamento, delle più moderne attrezzature specializzate.

Addirittura, con autorizzazione ASL, siamo promotori e abilitati ad eseguire il test INR, molto importante in certe patologie per stabilire il giusto punto di fluidità del sangue. Una iniziativa in cui la nostra regione è all’avanguardia nazionale.

Oltre poi ai più comuni servizi come misurazione della pressione, glicemia, colesterolo, trigliceridi, saturazione ossigeno, ultimamente siamo in grado, utilizzando il sistema Cobas, di determinare l’assetto lipidico e l’emoglobina glicata.

Per concludere con la possibilità di eseguire l’elettrocardiogramma in telemedicina, l’holter pressorio e la dotazione di defibrillatore con il personale abilitato all’uso.

Questo per noi vuol dire essere una vera farmacia dei servizi, impegnata ad offrire al territorio gualdese soluzioni, risposte e iniziative, dedicate e costantemente concentrate sul benessere dei nostri concittadini.

— dott. Cesare Capoccia