Nutrizione e integratori

Curcuma e zenzero, due alleati del benessere in cucina

Ultimamente si sente molto parlare di queste due spezie, zenzero e curcuma, grazie alle loro proprietà benefiche. Cerchiamo di scoprire insieme il loro utilizzo come rimedi naturali.

Innanzitutto appartengono alla stessa famiglia delle Zingiberacee, originarie dell’estremo Oriente e di entrambe ciò che si utilizza è la radice.

La curcuma, dal caratteristico colore giallo oro, ha un sapore misto tra amaro e piccante con un aroma pungente, il suo principale principio attivo è la curcumina dall’attività antiinfiammatoria, antidolorifica ed antiossidante, capace cioè di contrastare l’azione dei radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento e danneggiamento delle cellule del nostro organismo. Ha anche la capacità di contribuire al buon funzionamento del fegato e dello stomaco.

Un modo molto semplice per utilizzarla in cucina è preparare l’olio alla curcuma: si aggiungono lentamente due cucchiai di curcuma in polvere a mezzo litro di olio extra vergine di oliva e si mescola bene evitando la formazione di grumi. Potrà subito essere utilizzato a freddo per il condimento di cibi sia cotti che crudi.

Lo zenzero ha un aroma decisamente più piccante della curcuma e si può utilizzare fresco, essiccato o candito. Non tutti sanno che è un ingrediente del Ginger, bevanda molto conosciuta, la cui traduzione dall’inglese è proprio zenzero! I suoi utilizzi sono noti già dai tempi di Pitagora, e nel Medioevo è stata una delle spezie più usate in Europa.

Ha proprietà antimicrobiche ed antiinfiammatorie grazie alla presenza del gingerolo, il suo principio attivo. È anche un antiemetico, previene cioè la fastidiosa sensazione di nausea e proprio per le sue origini naturali viene utilizzato in molti rimedi per donne incinte e bambini ed è anche un buon aiuto per favorire  processi digestivi.

Recenti studi riguardano la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo intervenendo in alcuni meccanismi metabolici, ma siamo ancora solo agli inizi e secondo me bisognerà attendere qualche anno per avere conferme scientifiche di questa sua ipotetica proprietà.

Un modo che vi consiglio per assumerlo è attraverso la sua tisana. Per prepararla fate bollire dei pezzi di zenzero in acqua e dopo averla fatta riposare 5 minuti, potrete apprezzarne le doti digestive soprattutto dopo un pasto abbondante.

In attesa di risposte scientifiche definitive e dettagliate rispetto alle loro virtù terapeutiche, posso comunque affermare che queste due spezie hanno tutte le caratteristiche per far parte di una sana e corretta alimentazione, permettendo anche di ridurre l’utilizzo del sale grazie alla loro capacità di esaltare i sapori. Quindi largo alla fantasia e sperimentate il loro utilizzo nei vostri piatti quotidiani!

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie su questi due alleati naturali del nostro benessere, ma se volete approfondirne la conoscenza vi aspetto in Farmacia Capeci.

— dott.ssa Jada Commodi