Il sale: stili di vita, disturbi e patologie

Un consumo eccessivo di sale è alla base di numerosi disturbi cronici. Vediamo come ridurne l’uso in cucina ed abituare gradualmente il palato ad un gusto più genuino e vero.

— dott.ssa Cristina Monacelli

Meno rughe con la bava di lumaca

La bava di lumaca può rappresentare oggi un importante aiuto per il benessere della nostra pelle.

— dott.ssa Cristina Monacelli

La passione per lo sport va nutrita ogni giorno

È ormai noto che praticare attività sportiva abbia un impatto positivo sulla salute, prevenendo l’insorgere di patologie cardiovascolari, del diabete di tipo 2, dell’obesità, dell’osteoporosi e contribuendo, attraverso la produzione di endorfine.

— dott.ssa Jada Commodi

Allattare al seno, un gesto d’amore

L’allattamento è il proseguimento di quel rapporto speciale tra mamma e bambino che è iniziato con la gravidanza, ed il latte materno rappresenta la scelta più giusta per la salute del piccolo.

— dott.ssa Laura Traversari

Cosa vuol dire per noi essere la farmacia dei servizi

La nostra farmacia, in quanto struttura sanitaria sul territorio, ha il dovere dell’informazione cercando di aumentare la conoscenza e stimolando ognuno ad un’autocritica con lo scopo di poter trovare le soluzioni per tutti.

— dott. Cesare Capoccia

Arriva l’inverno: rispondiamo rinforzandoci

Il nostro sistema immunitario è costantemente a lavoro per rispondere agli stimoli ai quali il nostro organismo viene sottoposto ogni giorno. Vediamo come difenderci durante l’inverno.

— dott.ssa Jada Commodi

Il vero incubo delle mamme: i pidocchi

Come ogni anno, con l’inizio della scuola si rifà vivo per i nostri bambini il problema dei pidocchi. Ecco alcuni preziosi consigli per prevenire e curare questo inconveniente.

— dott.ssa Cristina Monacelli

Le macchie cutanee: un problema da cancellare

Le cause che portano alla formazione di macchie cutanee possono essere sia ambientali che di natura genetica. Vediamo come affrontare il problema.

— dott.ssa Cristina Monacelli

Sindrome delle gambe pesanti: come sgonfiare il problema?

Il gonfiore alle gambe è un disturbo piuttosto diffuso, soprattutto tra le donne che trascorrono molto tempo in piedi o sedute.

— dott.ssa Monica Misici Falzi

Una tipica domanda da primavera: la cellulite è una malattia?

La cellulite non va considerata un banale inestetismo, ma una malattia con caratteristiche specifiche. Come comportarsi per combatterla?

— dott.ssa Cristina Monacelli